Trail del Mulinaccio aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”

Quando nel 2008 iniziò a diffondersi la passione del trail in Italia, emerse subito il problema dei rifiuti che chi cammina o corre in ambienti naturali potrebbe abbandonare colposamente o dolosamente in zone dove raccoglierli sarebbe complicato. La rivista “Spirito Trail” affrontò subito il problema e lanciò con successo la campagna “Io non getto i mie rifiuti”.
In sintesi, chi si sposta in ambiente naturale per correre e porta con sè cibi e bevande, deve anche preoccuparsi di non gettare incarti e resti di plastica sui sentieri ma di riportarli a valle o gettarli in appositi cestini.
E’ una linea guida fondamentale nel trail che comporta la squalifica per chi getta i propri rifiuti: come è previsto appositamente dal regolamento anche nel Trail del Mulinaccio. La preservazione dell’ambiente deve essere quindi un obiettivo del trailer e di chi organizza eventi trail, e tale preservazione passa necessariamente anche dalla cura dei propri rifiuti.

Trail del Mulinaccio aderisce a questa campagna, e anche al mandato della UISP che prevede di non utilizzare bicchieri di plastica ai ristori lungo il percorso.
A ogni ristoro sarà quindi presente un cestino con sopra il caratteristico logo disegnato dall’amico Gualtiero Linetti con l’omino che getta i propri rifiuti nel suo personalissimo cestino.

Invitiamo quindi tutti i nostri ospiti/concorrenti a prestare la massima attenzione e ad evitare di disperdere, anche involontariamente, bustine e cartacce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *