Regole AntiCovid

(estratto dal regolamento ufficiale della manifestazione)

La manifestazione è dotata di apposito Piano di Sicurezza redatto secondo i dettami delle leggi e regole nazionali.

RITROVO
L’accesso al campo gara sarà effettuato tramite la corsia di accesso predisposta dall’organizzazione e
potrà avvenire solo in assenza di segni/sintomi (es. febbre, tosse, difficoltà respiratoria, alterazione di gusto e olfatto) per un periodo precedente l’attività pari almeno a 3 giorni.
Come da normativa vigente, all’accesso sarà essere rilevata la temperatura corporea da personale abilitato: in caso di temperatura > 37.5 °C non sarà consentito l’accesso.
L’atleta sarà tenuto a farsi riconoscere (presentando un documento di identità valido con foto) e compilare un’autodichiarazione (Allegato A) attestante l’assenza nel giorno della gara di misure di quarantena nei propri confronti e l’assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 a tutela della salute pubblica. Tale documentazione sarà conservata dalla società organizzatrice nei termini previsti dalle vigenti leggi.
All’interno del Campo saranno organizzate le seguenti zone:
-“Triage Ingresso”
-“Ritiro iscrizioni”
-“Area Cambio” ogni atleta avrà un area all’aperto a lui riservata (indicativamente 2mt x 2mt) per potersi cambiare e dove potrà lasciare la propria borsa.
-“Area Riscaldamento” area di circolazione e sosta libera per gli atleti mantenendo il distanziamento previsto.
-“Partenza/Arrivo” , Zona dove saranno predisposte le corsie per la gestione degli atleti alla partenza e arrivo della gara.
-“Area premiazione” , Zona a accesso riservato solo al personale autorizzato dell’organizzazione e ai premiati
Ricordiamo che in tutte le suddette aree vige l’ obbligo di mantenere mascherina indossata correttamente e distanziamento

PARTENZA
Dalle ore 8.45:
Entro l’orario di partenza gli atleti saranno invitati, per mezzo dello speaker di gara a accedere all’area di Start.
La partenza degli atleti sarà effettuata con partenze singole intervallata da un lasso di tempo di 5 secondi per permettere un distanziamento in gara fra gli atleti di almeno 5 mt.
Per permettere lo scorrimento del traffico sulla Strada provinciale subito fuori dal campo le partenze saranno sospese a intervalli più o meno regolari (ogni 3minuti circa a seconda del traffico presente).
I concorrenti dovranno indossare la mascherina personale almeno per i primi 500 metri dalla partenza, poi potrà essere tolta.

RISTORO: Gli atleti che vorranno usufruire del servizio ristoro lungo il percorso gara dovranno essere in possesso e indossare la mascherina sul volto subito prima fino a subito dopo la sosta di rifornimento, e tenerla indosso per l’intero tempo trascorso al ristoro. Gli atleti sono tenuti a rispettare alla lettera le indicazioni del personale volontario su posto atte a impedire assembramenti al ristoro, anche se questo implica l’arresto della propria corsa e l’attesa.

ARRIVO:
Ogni atleta all’arrivo è tenuto a indossare la mascherina.
Dopo l’arrivo all’atleta sarà consegnata la busta contenente: Acqua , ristoro e pacco gara. L’atleta dovrà tenere la mascherina indossata per tutto il tempo che rimarrà nel campo gara.